Il Settembre Rendese, il festival culturale più longevo della Calabria, celebra la sua 59^ edizione con un programma dedicato alla donna.
Per l'edizione 2024, il Comune di Rende, insieme al direttore artistico Alfredo De Luca, ha curato una kermesse che celebra le donne in ogni ambito artistico.
Tra i concerti più attesi, Giusy Ferreri si esibirà il 16 settembre in Piazza R. Kennedy e Rose Villain il 21 settembre in Via Rossini. I Dirotta Su Cuba animeranno Piazza Costantinopoli il 17 settembre, mentre il Trio Centouno si esibirà ad Arcavacata il 15 settembre.
La mostra “Geni Comuni”, con oltre 60 artisti internazionali, sarà ospitata dal 13 settembre al Museo del Presente. Imperdibile anche l'incontro con la campionessa Francesca Piccinini il 14 settembre.
Ma il Settembre Rendese non è solo musica. Dal 13 settembre, presso il Museo del Presente, sarà aperta la mostra “Geni Comuni”, una vera istituzione culturale, arricchita da una sezione speciale su Van Gogh, tra cui l'innovativa esposizione “Van Gogh Shadows”, e una sezione sull’intelligenza artificiale curata da NTT DATA. Il 14 settembre, alle 18:30, la celebre campionessa Francesca Piccinini sarà la protagonista di un incontro imperdibile, presentato dal giornalista Sky Sport Italia Sandro Donato Grosso.
Il festival si distingue anche per l'enogastronomia: “La Divina Gastronomia” offrirà un viaggio tra i sapori locali al Castello Normanno Svevo di Rende. In parallelo, la “Notte degli Artisti” porterà sul palco esibizioni di strada e performance jazz manouche del Pietro Lazazzara Gipsy Jazz Quintet.
Per chi desidera prolungare la magia del festival e godersi un soggiorno all'insegna del comfort, il BV President Hotel offre un'accoglienza elegante e raffinata. Situato a breve distanza dalle principali location del Settembre Rendese, l'hotel rappresenta la scelta ideale per rilassarsi dopo giornate intense di eventi e spettacoli.